Tracciato Preci – Sant’Eutizio – Piedivalle – 6.5 km con 350 m di dislivello


Escursione a Preci: l’abbazia di Sant’Eutizio, il ristorante Guaita Sant’Eutizio e il torrente Campiano

Preci, un piccolo borgo medievale situato in Umbria, è una meta ideale per gli amanti della natura e del trekking. Tra i numerosi sentieri che si snodano nei suoi dintorni, uno dei più suggestivi è quello che porta all’abbazia di Sant’Eutizio, uno dei più importanti centri di spiritualità del monachesimo occidentale.

L’escursione ha inizio dal parcheggio del borgo di Preci, da cui si imbocca la strada asfaltata che conduce in direzione Norcia. Dopo circa 50 metri, si svolta a sinistra e si prosegue su una strada sterrata che si addentra nella valle Castoriana. Il percorso è inizialmente in leggera salita, ma diventa più ripido man mano che ci si avvicina all’abbazia.

Dopo circa un’ora di cammino, si raggiunge il piccolo cimitero di Piedivalle, dove si trova l’imbocco del sentiero che conduce all’abbazia. Il sentiero è breve e ben segnalato, e in pochi minuti si arriva al complesso monastico, che si trova in posizione panoramica sulla valle.

L’abbazia di Sant’Eutizio fu fondata nel VI secolo da Sant’Eutizio, un monaco italo-greco che si ritirò in questi luoghi per dedicarsi alla preghiera e alla meditazione. Nel corso dei secoli, l’abbazia fu ampliata e modificata, e oggi è un importante testimonianza dell’architettura medievale.

Dopo aver visitato l’abbazia, si può proseguire l’escursione in direzione del ristorante Guaita Sant’Eutizio, che si trova a circa 1,5 chilometri di distanza. Il percorso è facile e piacevole, e si snoda attraverso un bosco di faggi e castagni.

Il ristorante Guaita Sant’Eutizio offre una vista mozzafiato sulla valle Castoriana, e propone piatti tipici della cucina umbra. Dopo aver gustato un buon pasto, si può riprendere l’escursione in direzione di Piedivalle.

Il percorso di ritorno si svolge lungo il torrente Campiano, che scorre in una valle stretta e incantata. Il sentiero è ben segnalato e offre la possibilità di ammirare le bellezze naturali della zona.

Dopo circa un’ora di cammino, si raggiunge Piedivalle, dove si può riprendere la strada asfaltata che conduce al parcheggio di Preci.

L’escursione all’abbazia di Sant’Eutizio è un’esperienza indimenticabile che consente di immergersi nella natura e nella storia di questo affascinante borgo umbro.

Consigli per l’escursione

  • L’escursione è di media difficoltà e richiede un buon allenamento fisico.
  • È consigliabile indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua e snack.
  • In primavera e in estate, è importante indossare un cappello e una crema solare.
  • In inverno, è consigliabile indossare un abbigliamento caldo e impermeabile.

Informazioni utili

  • Lunghezza del percorso: circa 6,5 chilometri (andata e ritorno)
  • Durata dell’escursione: circa 3 ore (andata e ritorno)
  • Periodo consigliato: tutto l’anno
  • Partenza: parcheggio del borgo di Preci (PG)
  • Arrivo: Preci passando per Piedivalle (PG)

Guarda i dettagli della mappa dell’escursione

Powered by Wikiloc

Pubblicato

in

da

Tag: